I genitori trasmettono la paura del dentista ai loro figli

Fin dalla nascita impariamo a vedere la vita, il mondo che ci circonda attraverso gli occhi dei nostri genitori. Ci insegnano, attraverso il processo educativo, cosa mangiare e cosa non mangiare, cosa è ben fatto e cosa no, e ovviamente anche le loro paure e fobie, come dovrebbero essere, perché il processo evolutivo lo fa.

Recentemente è apparso un articolo basato su uno studio condotto nel Journal of Pediatric Dentistry Internazionale che afferma che la paura del dentista viene appresa dai nostri genitori.

Nel processo educativo hanno inavvertitamente installato la nostra paura atavica della poltrona del dentista.

Quindi, se sei uno di questi pazienti dentali spaventati, devi sapere che sicuramente non sarai l’unico nella tua famiglia.

Scienziati dell’Università Carlos III di Madrid hanno analizzato 183 bambini tra i 7 ei 12 anni ed i loro genitori e sono stati in grado di verificare che il livello di paura tra genitori e figli in situazioni potenzialmente stressanti era praticamente lo stesso.

Questo studio esplora anche quale ruolo giocano padri e madri nella trasmissione della paura. In questo senso, sembra che i bambini si concentrino principalmente sui genitori quando decidono se l’esperienza di andare dal dentista è potenzialmente stressante o meno. Questo tipo di studio deve essere accettato con tutte le dovute cautele, ma in tal caso il padre può svolgere un ruolo fondamentale nel mediare la trasmissione della paura del dentista tra madre e figlio.

La reazione del genitore in questi casi è molto importante in quanto può aumentare o diminuire il livello di stress che il bambino sperimenterà in queste situazioni.

Pensare a cure dentistiche adeguate, lavorare con i genitori è essenziale poiché i bambini, come tutti sappiamo, “sono spugne” e assorbono le reazioni emotive dei genitori come educazione.

Sapendo questo, è possibile lavorare attraverso il “contagio emotivo” dai genitori ai figli per abbassare i livelli di stress dei bambini durante le visite dal dentista.

Se non sei più un bambino non ti preoccupare, ci sono terapie per i casi più gravi e se la tua è la tipica “paura del dentista”, cerca di rilassarti perché più sei stressato, peggio reagirai al dolore.

Condividi

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart