Hai fatto una pulizia dentale quest’anno?
Le pulizie dentali professionali non servono solo a mantenere un sorriso luminoso.
Le pulizie dentali hanno un impatto significativo sulla tua salute generale. La scarsa igiene orale è stata collegata a diverse gravi malattie.
I problemi medici e dentali associati includono perdita ossea, malattie cardiovascolari, ictus, cancro e molti altri problemi.
Spazzolare e passare il filo interdentale a casa sono essenziali. Tuttavia, per assicurarti che i tuoi denti siano sani e completamente puliti, dovresti programmare controlli regolari dal tuo dentista.
Ecco cinque motivi per cui le pulizie dentali regolari sono così importanti.
- Migliora la tua salute generale.
Gli studi hanno dimostrato una connessione tra salute orale e salute generale.
Le pulizie dentali regolari possono aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie, come malattie cardiache e ictus.
Molte malattie, alcune delle quali pericolose per la vita, possono essere rilevate dal dentista nelle fasi iniziali durante un esame orale di routine.
Inoltre, durante una pulizia dentale professionale, è facile per il tuo dentista individuare i primi segni di problemi come otturazioni rotte e fratturate.
- Prevenire la perdita di elementi
D’altra parte, a causa della quale le pulizie dentali aiutano a prevenire le malattie gengivali. La malattia gengivale, che inizia con l’accumulo di placca, è una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti. Con il progredire della malattia gengivale, la placca si sposta più in basso nel dente dove può distruggere l’alveolo e l’osso di supporto, provocando l’allentamento e la caduta dei denti.Fortunatamente, la possibilità che ciò accada può essere notevolmente ridotta da regolari pulizie dentali combinate con buone abitudini di igiene orale.
Il film biancastro che si accumula sui denti si chiama placca ed è la causa principale delle carie. Questa sostanza acida corrode lo smalto dei denti e, se lasciata incustodita, può portare alla formazione delle carie.
La placca può essere rimossa con lo spazzolino, il filo interdentale e le pulizie dentali.
Bere caffè, tè ripetutamente crea delle macchie sui denti.
Il tuo dentista può rimuovere la maggior parte delle macchie dai denti ed in questo modo avrai un sorriso più luminoso e più bianco.
Una buona igiene orale è il modo migliore per prevenire l’alitosi persistente. Anche se usi regolarmente lo spazzolino e il filo interdentale, la pulizia è un ottimo modo per mantenere la bocca sana e priva di odori.
Oltre a tutti questi motivi, tieni presente che le pulizie dentali danno al tuo dentista o igienista l’opportunità di confrontare lo stato della tua salute orale con quello delle visite precedenti.
Se la tua evoluzione non è adeguata, forse la situazione può essere reindirizzata con un intervento immediato.
Controlli e pulizie dentali regolari aiutano a prevenire e risolvere l’alitosi persistente.
Pertanto, ti consigliamo di non far passare il tempo e di fissare un appuntamento con i professionisti.
Non ci sono commenti