Ti sei mai chiesto perchè i denti ingialliscono?

Sebbene il fluoro possa essere utile per i denti rafforzando lo smalto e prevenendo la carie, assumere troppi minerali non fa bene al colore dei denti.

La fluorosi, che deriva da una quantità eccessiva di fluoro, può causare deboli strisce bianche o macchie marroni sui denti

È un problema principalmente nelle aree in cui l’acqua potabile contiene alti livelli di fluoruro naturale, come le aree in cui le persone ottengono l’acqua dai pozzi.

È anche possibile ottenere una quantità eccessiva di fluoro assumendo integratori o utilizzando regolarmente risciacqui e dentifrici con il minerale contenuto.

Alcuni trattamenti dentali possono anche ‘’scurire’’ i denti.   Molti materiali dentali possono causare scolorimento, in particolare restauri in amalgama (otturazioni in argento), questi possono dare al dente una tinta grigio-nera.

Oltre questi fattori le possibili cause aggiuntivi sono la genetica, età, malattia e lesioni.

Ci sono molte ragioni per cui alcune persone hanno maggiori probabilità di avere i denti gialli. Il motivo numero 1 è la genetica.

La dentinogenesi imperfetta e l’amelogenesi imperfetta sono due malattie ereditarie che causano uno sviluppo improprio dei denti e possono portare allo scolorimento.

L’ereditarietà è anche il motivo per cui alcune persone hanno uno smalto dei denti naturalmente più luminoso o più spesso di altri.  Puoi semplicemente nascere con denti che appaiono più gialli (o più bianchi) rispetto ai denti di altre persone.

Parte di questo ha a che fare con lo spessore del tuo smalto, che è semitrasparente.

Se hai un sottile strato di smalto, mostrerà il vero colore della tua dentina naturalmente giallastra.

L’età può scurire il colore dei denti: con l’età, lo strato esterno di smalto si assottiglia nel tempo, facendo apparire i denti più gialli.

La migliore protezione contro l’ ‘’assottigliamento’’ dello smalto è garantire una corretta produzione di saliva, che può rimuovere cibo e placca dai denti e ottenere abbastanza fluoro.

Spazzola due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, bevi acqua trattata con fluoro e consulta un medico se hai la bocca secca per prevenire l’assottigliamento dello smalto dei denti.

Anche il colore dei denti può essere influenzato dalla malattia. L’ittero neonatale grave è un’altra possibile causa dell’ingiallimento dei denti.

Cadute o infortuni sportivi nei bambini piccoli possono interrompere la formazione dello smalto dei denti quando i denti permanenti dei bambini sono ancora in via di sviluppo e possono provocare un aspetto grigiastro.

Lesioni simili che danneggiano i nervi o i denti abrasi negli adulti possono anche portare allo scolorimento dei denti permanenti.

Inoltre, le persone che digrignano eccessivamente i denti, spesso durante il sonno, possono rimuovere lentamente lo strato esterno di smalto dei denti esponendo la dentina giallastra sottostante.

La migliore prevenzione per i denti gialli è prestare attenzione a ciò che mangi e bevi e non fumi. Dovresti anche praticare una buona igiene dentale e visitare un dentista almeno due volte all’anno.

La causa  scarsa igiene orale può portare ad avere denti piu gialli questo avviene  perché quando la placca (un film di batteri che si forma sui denti)  prima ed il tartaro (placca dentale indurita) dopo si accumulano.

Rimuovere l’accumulo prima che si verifichi la carie è essenziale per un sorriso più bianco e denti sani.

È meglio che i denti vengano puliti regolarmente da un professionista, questo aiuterà a rimuovere le macchie.

Inoltre, bere con una cannuccia ridurrà al minimo la quantità di tempo che i liquidi rimangono sulla superficie dei denti.

Puoi anche sciacquarti la bocca con acqua dopo aver consumato cibi o bevande che possono macchiare, se in seguito non è possibile spazzolare.

Se non sei soddisfatto del colore dei tuoi denti, puoi fissare una prima visita con un dentista.

Esistono numerosi trattamenti che possono essere eseguiti che potrebbero portare a un sorriso bianco brillante.

Condividi

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart